STRUMENTI STORICI DA TASTO

Gli organi portativi e quelli gotici sono progettati partendo da accurati studi iconografici, confrontando tra di loro le varie fonti, cercando di ricavare le proporzioni degli strumenti mettendoli in rapporto con la loro raffigurazione prospettica e chi li regge o è intento a suonarlo (angeli musicanti, musici, ecc.). Con un software di modellazione 3D riusciamo a ricostruire questi strumenti con una buona dose di approssimazione. Tutti gli strumenti non sono solo copie estetiche bensì dei mezzi funzionali, creati per “fare” musica.

ORGANO PORTATIVO


MODELLO

  • Portativo diatonico in Do 1' con estensione di 12 o 15 note.

  • Portativo in Fa 1'1/2 ' con estensione di 25 note o 26 note (prima nota mi).

  • Portativo in Do 2' con estensione di 25 note o 26 note (prima nota si).

  • Portativo in Fa di 3' con estensione di 25 o 37 note.


TASTIERA

I diatonici in ulivo nostrano o acero e cromatici in noce canaletto. I tasti sono imperniati in coda con doppio strato di pergamena.  Gli strumenti a richiesta possono essere dotati sia di tastiera che di bottoniera.


CANNE

Materiale fonico: canne in lega stagno-piombo (70% Sn) intonate a piena aria e senza denti sulle anime. Le camice o manicotti, posti sulla sommità delle canne consentono una accordatura facile e immediata.


MANTICE

Completamente smontabile è del tipo a cuneo con cinque stecche, che permette di avere una buona riserva d’aria.


CASSA

Gli strumenti sono costruiti con essenze scelte e opportunamente stagionate. Le casse sono assemblate interamente ad incastro. I legni utilizzati sono:

  • ciliegio

  • castagno

  • acero

  • noce nazionale

  • noce canaletto


DIMENSIONI

Altezza 72 cm, larghezza 40 cm, profondità 27 cm. Tali misure sono riferite al modello in Do (2'). Peso ca. 10 Kg.

ORGANO GOTICO


MODELLO

Gotico in Do 4' con 43 canne. Ambito: Si,Do2-Fa5


TASTIERA

I diatonici in ulivo nostrano e cromatici i ciliegio. I tasti sono imperniati in coda con doppio strato di pergamena.


CANNE

Materiale fonico: canne in lega stagno-piombo (70% Sn) intonate a piena aria e senza denti sulle anime. L'accordatura avviene tramite ricci posteriori.


MANTICE

Due mantici, del tipo a soffietto, completamente smontabili ad innesto rapido tramite incastro con cunei. Permettono una buona riserva d'aria ed hanno i pesi al loro interno.


CASSA
L'organo Gotico è realizzato in legno di ciliegio con inserti in legno di frassino opportunamente stagionati. La cassa casse è stata assemblate interamente ad incastro.